I templi di Paestum si illuminano spesso di colori diversi per celebrare delle iniziative o per manifestare sensibilità e vicinanza alle persone affette da alcune patologie.
Fra tutte le iniziative, quella che mi tocca particolarmente il cuore è proprio questa di stasera legata all’illuminazione del tempio di Nettuno di colore viola in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità.
‼️ L’iniziativa, sostenuta dalla Direzione del Parco Archeologico di #Paestum e #Velia Tiziana D’Angelo, è stata fortemente voluta dalla mia amica Graziella Corbo, Primario del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, per ricordare tutti quei bimbi che sono venuti al mondo troppo presto ma che, grazie al lavoro di medici e infermieri e all’affetto delle loro famiglie, hanno ricevuto il dono della vita.
E oggi il mio pensiero speciale va a due meravigliosi bimbi: Enea e Samuele e alle loro fantastiche mamme Maria Jose e Rita Sofia che hanno resistito e alla fine hanno vinto.
Questi piccoli eroi ci insegnano che se ce l’hanno fatta loro che sono esseri minuscoli e indifesi, possiamo farcela tutti e che la vita è il nostro dono più prezioso.
SIN – Società Italiana di Neonatologia
📸 di Paolo Raia
Addetto Stampa: Rossella Tedesco