HA 28 ANNI IL FENOMENO ITALIANO PIÙ VINCENTE DELL’UNIVERSO…

Oggi Varenne ha 28 anni. Se fosse un umano sarebbe vicino agli 85, eppure continua a svolgere la sua attività stalloniera presso la Tenuta del Cigno a Villanterio, in provincia di Pavia. Varenne è nato il 19 maggio del 1995 nell’Allevamento Zenzalino di Copparo, in provincia di Ferrara.19 mag 2023…

Il fuoriclasse del trotto, oggi 28enne, nella sua straordinaria carriera ha vinto in totale 45 gare su 58 disputate…

Nato il 19 maggio del 1995 nell’Allevamento di Zenzalino a Copparo, nel ferrarese, dallo stallone americano Waikiki Beach e dalla fattrice italiana Ialmaz, Varenne è un baio oscuro che deve il suo nome alla rue de Varenne di Parigi, la strada della capitale francese che ospita l’Ambasciata d’Italia in Francia. È stato anche soprannominato Il Capitano nel corso di una carriera che cominciò con una curiosa battuta d’arresto: al suo esordio nel 1998 a Bologna fu squalificato per aver rotto di galoppo e riuscì comunque ad arrivare tra i primi con un recupero straordinario dopo aver dovuto lasciar passare avanti quasi tutti gli altri cavalli in gara. Era il preludio a qualcosa di grande e infatti Varenne fu subito acquistato per ben 150 milioni di lire da Enzo Giordano, che lo affidò alle cure di un centro ippico vicino Roma dove il leggendario cavallo trovò il fantino che lo avrebbe accompagnato praticamente per tutta la carriera, Giampaolo Minnucci

Dai tre anni in poi Varenne comincia a fare incetta di vittorie di prestigio e a far cadere avversari importanti, aggiudicandosi il Derby Italiano di trotto, il Grand Prix d’Amérique, il Gran Premio Lotteria di Agnano, l’Elitloppet, la Breeders Crown (questi ultimi quattro premi, peraltro, tutti nello stesso anno, il 2002, quando stabilì un dominio davvero assoluto e un record ancora oggi imbattuto). Inoltre, Varenne è l’unico cavallo della storia ad aver vinto il titolo di Cavallo dell’anno in tre differenti Stati, ossia Italia (2000, 2001, 2002), Francia (2001, 2002) e Stati Uniti (2001).