PREMIO PER LA NOSTRA MILENA CICATIELLO…

“Tra le musiche di Ennio Morricone e Ludovico Einaudi e le squisite dissertazioni sulla letteratura contemporanea, ieri sera, a Cicerale, ho ricevuto, nell’ ambito della cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso ” Poesia sotto il vischio “, il Premio Assoluto ” Miglior testo cantautorale”, per la mia lirica ” EROTICA” ( postata per la prima volta sul mio profilo Facebook circa un mese fa). Una lirica che per me assume un significato particolare, non soltanto perché legata alla libertà sessuale della donna ma anche perchè incentrata sulla tutela del diritto della donna ad autodeterminarsi, finanche nellla sua sfera sessuale, e dunque le sue fantasie più promiscue, la sua carica seduttiva, il suo bisogno di desiderare e sentirsi desiderata lontano dagli stereotipi di genere, i dogmi e i tabù che la vorrebbero relegata a un ruolo marginale all’ interno della società e della famiglia di appartenenza.
La libertà sessuale della donna merita rispetto e profonda ammirazione, molto piú di quella di un uomo, perché frutto di dure lotte e difficili conquiste. Questi versi intendono riabilitarne la funzione di protagonista del proprio femmineo sentire.
Ringrazio la giuria tutta per questo bellissimo “dono” di Natale.
Mentre scrivo, tiro fuori da un vecchio mobile sbilenco le primissime targhe ricevute e le nuove bozze che sto lasciando fermentare prima che divengano versi. Nel mezzo, è passata anche EROTICA.
Scritta di getto, ci puntavo poco.
E invece mi ha restituito tanto”

Giornalista e Poetessa: Milena Cicatiello