INIZIA A PAESTUM LA XXVI BMTA, DAL 31 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE…

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 i Parchi archeologici di Paestum e Velia saranno presenti alla XXVI° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA).

Durante l’evento si terranno diverse attività a cura dei Parchi. Le iniziative in programma si terranno allo stand del MiC, presso il Next – Ex Tabacchificio.

Il 1° novembre, alle ore 17:30, avrà luogo il convegno “Paestum romana: nuove proposte di valorizzazione”, incentrato sul rinnovato modo di comunicare la storia e l’archeologia di Paestum in seguito al recente riallestimento del Museo archeologico nazionale.

Nel corso delle giornate del 1° e del 2 novembre sarà possibile partecipare a due laboratori didattici.

Il 1° novembre dalle 11:30 alle 13:30 e il 2 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si terrà l’esplorazione virtuale della Tomba del Tuffatore, realizzata in collaborazione con Haltadefinizione, che consentirà di vivere un’esperienza immersiva inedita del famoso reperto.

Il 1° novembre dalle ore 13:40 alle ore 15:40, si terrà un laboratorio didattico di prototipazione che permetterà ai partecipanti di apprendere il funzionamento della stampa 3D, ricostruendo elementi di Porta Rosa, in collaborazione con Effetto Rete Cooperativa Sociale.

I laboratori sono aperti a partecipanti di tutte le età.

I visitatori della BMTA potranno usufruire dell’ingresso gratuito al Museo e alle aree archeologiche di Paestum e Velia nei giorni della Borsa.

Ufficio Stampa: Rossella Tedesco